MASSAROSA. Il Comune, come promesso, ha fatto mettere delle trappole esca, per cercare di arginare il proliferare di topi nei canali di Bozzano, nel Comune di Massarosa. Posizionate lungo gli argini degli stessi fossi. I cittadini quindi, come già sollecitato dallo stesso ufficio ambiente del Comune di Massarosa, attendono che il Consorzio di Bonifica faccia il suo, e provveda a ripulire il corso d’acqua da erbacce e rifiuti vari.

In giornata è arrivato un chiarimento da parte del  consorzio. “Nessun rimpallo delle responsabilità, come invece si legge nell’articolo – spiega il Presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi – Il nostro compito istituzionale è provvedere alla manutenzione dei corsi d’acqua a fini idraulici, cioè per garantire il regolare deflusso. Il tributo di bonifica viene corrisposto perchè il Consorzio possa fare interventi legati alla regimazione idraulica. Per questo motivo ogni anno viene approvato uno specifico documento, il piano di manutenzione di tutti i corsi d’acqua che il Consorzio ha in gestione. Il documento, consultabile sul sito internet, contiene il dettaglio degli interventi programmati e la frequenza di taglio su ogni canale. La derattizzazione non è e non è mai stata nelle nostre competenze.”
Il Consorzio taglia la vegetazione che cresce su sponde, fondo e argini dei corsi d’acqua, per evitare che crei ostacolo oppure che sia fonte di accumulo del materiale che viene trasportato dalla corrente.
Il Rio di Colle, nello specifico, viene tagliato due volte l’anno: la prima volta a fine maggio e la seconda è programmata subito dopo ferragosto. Queste modalità di intervento sono consolidate da molti anni, garantiscono il buon funzionamento del canale, sul quale sono stati nel tempo eseguiti anche interventi straordinari di scavo dei detriti accumulati, ripresa di frane causate da eventi atmosferici e altro.
Conclude Ridolfi: Riguardo agli interventi su tutti i corsi d’acqua i cittadini possono seguire lo stato di avanzamento dei lavori sul nostro sito www.cbtoscananord.it (questo il link: www.cbtoscananord.it/mappapmo) dove sono pubblicati tutti i riferimenti dei nostri uffici per chiedere dettagli e informazioni.

 

(Visitato 111 volte, 1 visite oggi)

Quella strana ‘macchina’ che naviga in porto a Viareggio (foto)

Torna a funzionare il semaforo tra via Marco Polo e via Fratti